Pagina 1 di 2

[F1 - Race] - Qatar Grand Prix

Inviato: 10 dicembre 2021, 11:33
da Squiz
Ooredoo Qatar Grand Prix
Losail International Circuit

Immagine

C’è sempre una prima volta, anche se ci si chiama Formula 1 e nel corso della propria storia si è sbarcati in una miriade di Paesi e tracciati. Il Circus più veloce del mondo, alla vigilia del 20° weekend di gara stagionale e ai titoli di coda di un impegnativo trittico, si prepara a sbarcare per la prima volta nella sua storia tra i cordoli di Losail, il circuito del Qatar tanto noto agli appassionati di MotoGP.
Sarà lungo i 5,418 km dell’impianto che sorge a poca distanza dalla capitale Doha che Max Verstappen e Lewis Hamilton aggiungeranno un ulteriore tassello all’intensa rivalità che li vede contrapposti sin dall’inizio del Campionato. Il #33 e il #44, divisi attualmente da soli 5 punti nella Classifica Piloti, si sfideranno lungo le 16 curve – 6 sinistrorse e 10 destrorse – che compongono il Losail International Circuit: saranno 57 i giri da completare nel primo GP del Qatar della storia della Formula 1, con i piloti che al termine della gara avranno complessivamente percorso 306,66 km. Unica sarà la zona DRS, con conseguente singolo Detection Point. L’area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul lungo rettifilo di partenza / arrivo, con il Detection Point piazzato poco prima dell’ingresso di Curva 16, l’ultima piega del tracciato.
Difficile se non impossibile fare pronostici in una pista nuova e con una situazione di tale equilibrio tra i protagonisti del mondiale. Sulla carta le caratteristiche del tracciato sembrerebbero a vantaggio della Mercedes e quindi di Lewis Hamilton, ma in questa stagione Max Verstappen ci ha fatto vedere di avere molti conigli nel cilindro, e chissà che non ne tiri fuori un altro in terra qatariota. Attenzione anche nelle retrovie, circuito nuovo significa occasione anche per i meno esperti di partire ad armi quasi pari con i colleghi più navigati, quindi occasione d'oro per tutti i giovani e soprattutto per i rookie Tsunoda, Schumacher, Mazepin e Kubico.


Immagine

Nazione: Qatar
Lunghezza: 5 380 m
Curve: 16
Giro più veloce in gara: -

Albo d'oro recente:
-

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 10 dicembre 2021, 13:00
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Sereno

In questo finale di stagione, almeno sul giro secco, non sembra avere rivali la Mercedes, che coglie la sua sesta pole consecutiva con Lewis Hamilton, alla nona pole stagionale, proprio davanti al rivale e leader del mondiale Max Verstappen, per l'ennesima partenza al cardiopalma. Dietro di loro, ma a un abisso di distanza, si piazza Perez, finalmente competitivo in qualifica e pronto a dar manforte al suo capitano, che precede il sempre ottimo Gasly e Leclerc, mentre è solo 6° Valtteri Bottas a quasi mezzo secondo dal compagno di box. Nelle retrovie conferma le ottime prestazioni delle ultime gare Olsson che si dimostra in gran forma cogliendo la 18^ piazza, miglior risultato stagionale, davanti a Mick Schumacher e al compagno di box Angelov. A seguire ancora un buon risultato per la Jordan, con Baddressed 21° davanti a Kubico e al compagno Genè, mentre a seguire troviamo Langert, il redivivo Fabi e Almeida, che per soli 4 millesimi elimina sorprendentemente Kimi Raikkonen, che non parteciperà così a una delle ultime gare della sua carriera insieme a Mikaelson, Mazepin e Power, ultimissimo.
Immagine

Interviste
@Olsson: Ti confermi uno dei piloti più in forma della parte bassa dello schieramento. Obiettivi per la gara di domani?
@Kubico: Hai sfruttato alla grande il fatto di partire ad armi pari con i tuoi rivali dal punto di vista dell'esperienza su questa pista, nuova per tutti. Pensi di avere ancora più possibilità in gara o dovrai amministrare?

Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà applicato un malus e sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 10 dicembre 2021, 13:38
da carlinhomaravilla
Molto bene la macchina in queste ultime tre gare

1 Pit Stop

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 10 dicembre 2021, 13:47
da Camenzind
Molto felice della prestazione, obiettivo migliorare le ultime prestazioni

1 pit

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 10 dicembre 2021, 18:06
da Gionni
L'effetto sorpresa mi ha fatto bene. Speriamo di confermarci in gara.

1 pit

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 11 dicembre 2021, 18:34
da Pollo1980
Fabi 1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 12 dicembre 2021, 17:10
da Tatore Gibo Esposito
1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 13 dicembre 2021, 17:48
da Squiz
Gara

Meteo: Sereno

Finale di stagione, ultime gare, un mondiale incerto come non accadeva da anni. Gli ingredienti c'erano tutti e tra gli addetti ai lavori tutti si chiedevano non tanto SE, ma QUANDO si sarebbe verificato il fattaccio. Oggi si ha avuto la risposta. Il leader del mondiale Verstappen prende la testa al via, Hamilton è però più veloce e lo incalza da vicino. Tenta l'undercut ma non riesce a passarlo ai box, ma dopo il pit i due sono pericolosamente vicini. Lewis prova il sorpasso al limite, Max non si fa pregare e chiude la porta. I due finiscono qui il loro GP del Qatar, che proseguirà però per giorni con polemiche e accuse reciproche. Il marasma che ne consegue grazie anche all'ingresso della Safety Car, premia a gran sorpresa la Ferrari di Charles Leclerc, bravo e fortunato ad approfittarne per cogliere la vittoria che mancava a lui e alla Ferrari dal GP del Vietnam di inizio 2020. Insieme a lui sul podio un deluso e deludente Sergio Perez, sfortunato nel gioco dei pit stop ma incapace di recuperare come ci si sarebbe aspettato sul monegasco. Terzo gradino del podio per un sempre più sorprendente Gasly, al primo podio in carriera. Quarta posizione per la seconda Ferrari di Sainz, per la gioia degli uomini in rosso che guadagnano così tantissimi punti sulla Mclaren in ottica campionato costruttori. La giornata orribile per la Mercedes è testimoniata anche dal ritiro di Bottas, out in curva 1 allo start per un contatto con Ocon. Nelle retrovie approfittano del marasma soprattutto le due Arrows, molto a loro agio sull'asfalto qatariota, con Olsson che giunge 13° poco distante dalla zona punti, e Angelov 15°. Un risultato tutto sommato buono anche per Baddressed, Langert, Fabi, Genè e Almeida che arrivano nell'ordine occupando le posizioni dalla 17 alla 21. Delusione invece per Kubico, sopraffatto dalla sfortuna e costretto a ritirarsi per problemi ai freni quando era pienamente in lizza per il miglior risultato in carriera.
Immagine

Giro veloce: Lando Norris 1'23"196


Interviste

@Olsson: Un ottimo risultato, il migliore della tua carriera, e un sogno punti svanito per poche posizioni. L'Arrows sembrava volare in questo GP rispetto al solito e tu sembri davvero in forma in questo finale di stagione. Appuntamento con la TOP10 rimandato alle ultime due gare dell'anno?
@Kubico: Un weekend quasi perfetto per te, osteggiato però da un problema ai freni nel finale quando eri in lotta con Mick Schumacher per la 16^ piazza. Quanto fa male questo ritiro?

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 13 dicembre 2021, 18:57
da Camenzind
Mamma mia che bello, 13o posto eccezionale, sono felicissimo

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 13 dicembre 2021, 20:33
da carlinhomaravilla
Un altro mattoncino importante, continuiamo così

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 14 dicembre 2021, 7:17
da Gionni
Molto triste per questo risultato, soprattutto dato che il mio compagno di squadra ha fatto schifissimo. Ora altre due gare per finire in crescendo la stagione

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 14 dicembre 2021, 22:53
da jussi
Tre gare di fila ultimo non è mica da tutti :org:

Re: [F1 - Race] - Ooredoo Qatar Grand Prix

Inviato: 21 dicembre 2021, 7:16
da Tatore Gibo Esposito
Ottima gara

Re: [F1 - Race] - Qatar Grand Prix

Inviato: 16 febbraio 2024, 11:42
da Squiz
Qatar Airways Qatar Grand Prix
Losail International Circuit

Immagine

Dopo un fine settimana di pausa la Formula 1 è pronta a riaccendere nuovamente i motori. A fare da scenario al 18° appuntamento di una stagione dominata in lungo e in largo dalla Red Bull e da Max Verstappen – che potrebbero conquistare già in questo weekend entrambi i titoli mondiali – provvederà il circuito di Losail, in Qatar.
Gli appassionati del Motomondiale non ritroveranno altro che una vecchia conoscenza, ma un discorso ben diverso lo si dovrà fare per chi segue solamente il Circus più veloce del mondo. Nel corso della sua lunghissima storia, infatti, la F1 ha corso in Qatar solamente una volta: era il 2021, all’interno di una stagione indimenticabile il cui calendario risentiva ancora dell’onda lunga del COVID. Un giro del circuito di Losail è lungo 5,418 km, e per percorrere i 308,611 km previsti per il Gran Premio del Qatar i piloti dovranno completare 57 giri. Composto da 16 curve – delle quali 6 a sinistra e 10 a destra – l’impianto che sorge nei pressi della città di Doha è piuttosto veloce. Unica sarà la zona DRS, con conseguente singolo Detection Point. L’area d’utilizzo dell’ala mobile sarà sul lungo rettifilo di partenza/arrivo, con il Detection Point piazzato poco dopo l’uscita di Curva 15, la penultima piega del tracciato.


Immagine

Nazione: Qatar
Lunghezza: 5 380 m
Curve: 16
Giro più veloce in gara: 1'23"196 (Lando Norris, McLaren)

Albo d'oro recente:
2021 Charles Leclerc Ferrari

Re: [F1 - Race] - Qatar Grand Prix

Inviato: 16 febbraio 2024, 12:06
da Squiz
Qualifiche

Meteo:
Q1: Sereno
Q2: Sereno
Q3: Sereno

Torna a ruggire Lewis Hamilton che si prende la pole per pochi centesimi sul leader iridato Max Verstappen, che apparecchia la festa Red Bull per domani visto il terzo posto in griglia per Sergio Perez. Dietro di loro Alonso e Norris, deludenti invece la Ferrari con Leclerc 7° e Sainz 8°, mentre ancora peggio va a Russell che finisce addirittura fuori in Q2.
Chi invece riesce di nuovo a raggiungere la Q3 è Angelov, 10° in griglia, ma molto buona è anche la qualifica di Mikealson, Langert e Olsson che occupano dal 13° al 15° posto in griglia. 18° Genè mentre finisce a muro Kubico in Q2 danneggiando anche il cambio e costringendolo così a partire con 5 posizioni di penalità. Guadagna così una posizione Baddressed, che scatterà quindi 20°. Out invece Power e Almeida relegati nelle ultime due posizioni.

Pos # Riders Team
1 44 Lewis Hamilton Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 1'23"778
2 1 Max Verstappen Oracle Red Bull Racing 0.040
3 11 Sergio Perez Oracle Red Bull Racing 0.170
4 14 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team 0.264
5 4 Lando Norris McLaren F1 Team 0.364
6 31 Esteban Ocon BWT Alpine F1 Team 0.517
7 16 Charles Leclerc Scuderia Ferrari 0.528
8 55 Carlos Sainz Scuderia Ferrari 0.531
9 81 Oscar Piastri McLaren F1 Team 0.540
10 58 Andrej Angëlov British American Racing 0.565
11 18 Lance Stroll Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team 0.801
12 63 George Russell Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team 0.804
13 88 Klaus Mikaelson Nokia Tyrrell Yamaha 0.823
14 15 Pavel Langert Orange Arrows 0.939
15 35 Jonas Olsson Orange Arrows 1.105
16 3 Daniel Ricciardo Scuderia AlphaTauri 1.117
17 20 Kevin Magnussen MoneyGram Haas F1 Team 1.222
18 25 Dani Gené B&H Jordan Honda 1.295
19 2 Logan Sargeant Williams Racing 1.456
20 71 Er Kubico Minardi F1 Team no time [5 posizioni di penalità da scontare]
21 95 Charles Baddressed B&H Jordan Honda 1.702
22 27 Nico Hülkenberg MoneyGram Haas F1 Team 1.734
23 77 Valtteri Bottas Alfa Romeo F1 Team Stake 1.755
24 10 Pierre Gasly BWT Alpine F1 Team 1.763
25 22 Yuki Tsunoda Scuderia AlphaTauri 1.843
26 23 Alexander Albon Williams Racing 1.853
27 24 Guanyu Zhou Alfa Romeo F1 Team Stake 1.911
28 21 Nyck De Vries Nokia Tyrrell Yamaha 1.977
29 19 Anton Power Minardi F1 Team 2.044
30 84 Tony Almeida British American Racing 2.104



Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pit-stop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi e verrà dato un Warning (3 Warning=penalità 10 posizioni, 6 Warning sospensione per un GP)