Promozioni in WorldTour (chi ne ha diritto e modalità)

Introduzione
Per consentire ai ciclisti che si sono più di altri distinti nel corso della stagione agonistica appena conclusa, è stato deciso di dare loro l’opportunità di accasarsi nella successiva presso una squadra WorldTour, secondo le modalità di seguito descritte.
 

Chi ha diritto alla promozione in WorldTour
Alla fine della stagione si stilerà una classifica degli utenti, basandosi sui punti della classifica individuale Continental.
I 3 ciclisti “umani” meglio piazzati potranno accasarsi per la seconda stagione presso una nuova squadra; le loro performance infatti avranno suscitato l’interesse dei talent-scout dei team principali, e a questi futuri campioni verranno prospettate tre possibilità. 

I giocatori che si troveranno a fronteggiare questa scelta, potranno orientarsi secondo la loro preferenza. Il salto nel WorldTour porta con sé il fascino di poter finalmente affrontare le corse più prestigiose e il confronto con i grandi big del ciclismo. La permanenza in una squadra Continental potrebbe però permettere di correre di più, di avere maggiori responsabilità e di maturare più in fretta l’esperienza necessaria a diventare un vero big. 

La decisione, ovviamente, rimane al giocatore che può anche decidere di rinunciare all'eventuale promozione e ricevere offerte solo da squadre Continental. In tal caso, la possibilità di promozione scartata andrà ad appannaggio al primo "umano" che segue in classifica.

Questa opportunità di scelta verrà garantita, come detto, ai tre migliori. 
Anche coloro i quali si piazzeranno tra il 4° ed il 6°posto nella classifica "solo umani" potranno avere una chance di passaggio ad una squadra WorldTour. Qui però subentra un fattore casualità, che tiene conto di quelli che sono i meriti dei ciclisti ma anche della dea bendata, che a volte si diverte a giocare con i destini di ognuno di noi. Sarà infatti un dado a decidere le loro sorti. 

In pratica, per ciascuno dei piazzati tra il 4° ed il 6° posto si procederà come di seguito: 
4° classificato: dado = da 1 a 3 resta in Continental, dado = da 4 a 6 passaggio al WorldTour come per i primi 3 
5° classificato: dado = da 1 a 4 resta in Continental, dado = 5 o 6 passaggio al WorldTour come per i primi 3 
6° classificato: dado = da 1 a 5 restano in Continental, dado = 6 passaggio al WorldTour come per i primi 3 

Come si può notare i meriti vengono considerati ma, come nella vita reale, a volte una buona dose di fortuna diventa importante; volendo fare un paragone con il ciclismo reale, può benissimo essere che un ciclista che ha corso meglio nella stagione precedente venga considerato meno valido di uno che è andato più piano, ma che magari un talent scout ha giudicato potenzialmente migliore. 

Coloro che si son piazzati nelle prime 6 posizioni, ma che non hanno ottenuto la possibilità di avere offerte da formazioni WorldTour hanno diritto comunque ad un adeguamento automatico del contratto del 25%

Oltre ai primi tre classificati in generale, avranno la possibilità di effettuare il grande salto anche i migliori due "umani" della quinta fascia di età e il migliore "umano" della sesta fascia di età.
Per fasce si intende le divisioni in base all'età adottate per il conteggio dei punti bonus relativi alla stagione appena conclusa.

Le offerte di contratto 
Alla fine di questo step, si avrà un elenco di corridori potenzialmente promuovibili al WorldTour, i quali saranno artefici del loro destino. 

La scelta delle squadre WorldTour avverrà tramite una suddivisione in fasce ricavata dalla classifica finale WorldTour della stagione precedente. 

PER LA QUATTORDICESIMA STAGIONE LE FASCE SARANNO: (AGG. DEL 11/11/2018)

FASCIA A1 
BORA - HANSGROHE
MOVISTAR TEAM
DECEUNINCK - QUICK STEP
BAHRAIN - MERIDA

FASCIA A2 
MITCHELTON - SCOTT
EF - DRAPAC
AG2R LA MONDIALE
TEAM SKY
GROUPAMA - FDJ

FASCIA B1 
TEAM JUMBO (EX TEAM LOTTONL - JUMBO)
TREK - SEGAFREDO
UAE TEAM EMIRATES
TEAM SUNWEB

FASCIA B2 
TEAM DIMENSION DATA
ASTANA PRO TEAM
TEAM KATUSHA - ALPECIN
CCC TEAM (EX BMC RACING TEAM)
LOTTO SOUDAL

Per il MIGLIORE E IL SECONDO CLASSIFICATO in classifica le seguenti proposte: 
1. rinnovo +20% 
2. squadra fascia B1 WT LEADER ASSOLUTO stipendio +30%(se vuole contrattare per miglio ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 
3. squadra fascia A1 WT CICLISTA PROTETTO stipendio +50% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 75%no25%si) (se vuole miglior stipendio 60%no-30%aumento del 10%stipendio-10%aumento del 15%stipendio) 

Per GLI ALTRI (DADI COMPRESI):
1. rinnovo +10% 
2. squadra fascia B2 WT CICLISTA PROTETTO stipendio +15%(se vuole contrattare per miglio ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 
3. squadra fascia A2 WT GREGARIO stipendio +25% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 75%no25%si) (se vuole miglior stipendio 60%no-30%aumento del 10%stipendio-10%aumento del 15%stipendio-) 

Per i migliori 2 della QUINTA fascia: 
1. rinnovo +15% 
2. squadra fascia B1 WT CICLISTA PROTETTO stipendio +20% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 
3. Squadra fascia A1 WT GIOVANE TALENTO stipendio +25% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 75%no25%si) (se vuole miglior stipendio 60%no-30%aumento del 10%stipendio-10%aumento del 15%stipendio-) 

Per il migliore della SESTA fascia: 
1. Rinnovo +10% 
2.Squadra fascia B2 WT GIOVANE TALENTO stipendio +15% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 
3.Squadra fascia A2 WT GIOVANE TALENTO stipendio +20% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 75%no25%si) (se vuole miglior stipendio 60%no-30%aumento del 10%stipendio-10%aumento del 15%stipendio-) 

LE PERCENTUALI DELLE CONTRATTAZIONI SI INTENDONO RELATIVE AL LANCIO DEL DADO DA 100 

Come sopra riportato, il ciclista con la possibilità di passare al WorldTour riceverà tre proposte di contratto, due da squadre WorldTour (opzioni 2 e 3) ed una dalla sua attuale squadra Continental (opzione 1).

Altri casi in cui si ha diritto a una possibilità di promozione in WT 

Vittoria del Campionato Mondiale o Giochi Olimpici (linea o ITT ma non TTT) o vittoria di un Grande Giro o di una classica WT o almeno cinque vittorie in corse WT in una stagione -->2 offerte WT sicure a SCADENZA o a RESCISSIONE

1. rinnovo +50% (per vittoria ITT il dado decide se il corridore avrà diritto all'aumento v.regolamento rinnovi PT - in caso di rescissione l'offerta arriverà da una squadra continental top5 o PT A2oB1 con il ruolo di LEADER ASSOLUTO v.regolamentazione rescissioni) 
2. squadra fascia A2 WT LEADER ASSOLUTO stipendio +75% (se vuole contrattare per miglior ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 
3. squadra fascia A1 WT CICLISTA PROTETTO stipendio +100%(se vuole contrattare per miglio ruolo: 75%no25%si) (se vuole miglior stipendio 60%no-30%aumento del 10%stipendio-10%aumento del 15%stipendio-) 

Convocazione per il Campionato Mondiale (anche ITT ma non TTT) o vittoria Campionato Nazionale (solo nazione giocabile) o almeno due vittorie in corse WT in una stagione --> 1 offerta sicura WT a SCADENZA o a RESCISSIONE

1. rinnovo +10% (in caso di rescissione l'offerta arriverà da una squadra Professional SECONDA FASCIA) 
2.offerta Professional PRIMA FASCIA stipendio +15% 
3 squadra fascia B2 WT CICLISTA PROTETTO stipendio +20% (se vuole contrattare per miglio ruolo: 60%no40%si) (se vuole miglior stipendio 50%no-30%aumento del 10%stipendio-15%aumento del 15%stipendio- 5% aumento del 20%stipendio) 

ATTENZIONE (aggiunta dalla Stagione 10): In caso di convocazione per il Campionato Mondiale in linea, l'offerta WT potrà arrivare solo nel caso in cui il corridore UVIS risulti il migliore della sua Nazionale, nel caso questa sia composta da soli tre uomini. In caso di Nazionale composta da sei uomini, dovrà risultare tra i migliori tre, mentre in caso di Nazionale composta da nove uomini dovrà classificarsi tra i primi cinque.

In caso di convocazione per il Campionato Mondiale a cronometro, l'offerta WT potrà arrivare solo nel caso in cui il corridore UVIS risulti il migliore della sua Nazionale, nel caso questa sia composta da un solo uomo. In caso di Nazionale composta da due uomini, dovrà risultare il migliore, mentre in caso di Nazionale composta da quattro uomini dovrà classificarsi tra i primi due.

LE DURATE DEI CONTRATTI PROPOSTI SARANNO DI 1 E 2 ANNI IN ORDINE CASUALE. SONO ABOLITI I CONTRATTI DI 3 ANNI.