1. Come si inizia? Impugniamo la racchetta

La versione originale del gioco: qui trovi racchiuso risultati, classifiche statistiche di 4 stagioni, per ripercorrere i successi di Bitta, Tanaka, De Marchin e Olsson

Moderatori: Stylus, oli97, Paolobitta, NICONICK

Bloccato
Avatar utente
Stylus
La gara si fa dura...
La gara si fa dura...
Messaggi: 3991
Iscritto il: 21 novembre 2010, 20:25
Team: Ritirato
Località: Brianza
Contatta:

1. Come si inizia? Impugniamo la racchetta

Messaggio da Stylus »

TennisMania 1.0 era un giochino molto semplice che permetteva a chiunque di creare un proprio alter ego e iscrivendolo a tornei di tutto il mondo, dargli la possibilità di migliorarsi e scalare la classifica mondiale ATP.
 
TennisMania 2.0 non cambia la sua natura, rimanendo fedele alla sua origine di gioco manageriale semplice: non c'è nessuna interfaccia grafica, ne complicate gestioni di valori, il gioco, al contrario dei numerosi manageriali tennistici presenti in rete, è studiato per non impegnare troppo l'utente iscritto ma regalargli eguale livello di divertimento.
Tuttavia, in TennisMania 2.0 dai panni dei tennisti, ci sposteremo in quelli del manager/allenatore di tennisti, allo scopo di accrescere il prestigio del nostro Circolo tennistico, portandoli ad ottenere le vittorie nei tornei più prestigiosi e a diventare i numeri 1 della classifica ATP.
 
MOTORE DEL GIOCO
I Match tra i tennisti, le classifiche, i punteggi, sono tutte raccolte in unico documento Excel, che si può definire il nostro "Motore di Gioco". In particolare, il cuore pulsante dei nostri match, è dato da una formula che tiene conto di tre paramenti + la casualità (che fa si che ogni match, anche tra il numero 1 del mondo e il numero 100 non si trasformi in una sfida scontata),
Questi tre paramenti sono ciò che definiscono il valore di un tennista, e saranno quelli che cercheremo di migliorare per diventare i tennisti più forti del mondo, e sono:
 
- I punti superficie; Vi sono tre superfici in cui un tennista si può specializzare: Terra Rossa, Veloce, ed Erba, ognuna si esprime su una scala di valori che va da 1 a 24. Ogni volta che i nostri tennisti vinceranno partite, potranno raccogliere punti bonus (secondo questa tabella) da spendere poi nel potenziamento di queste superfici.
- La Tecnica: Il valore tecnica riassume tutto ciò che rientra nel bagaglio tecnico di un tennista, ovvero la qualità del suo diritto, del suo rovescio, del suo servizio e del suo gioco a rete.Tutto ciò non può che essere migliorabile se non attraverso l'allenamento. Ogni settimana deciderete se iscrivere un tennista ad un torneo tra quelli disponibili, oppure se lasciarlo al Circolo ad allenarsi. Si esprime su una scala di valori che va 1 a 16.
- La Forma; questo valore si esprime da se, e rileva la condizione fisica di un tennista, non è allenabile ne modificabile a proprio piacimento (se non attraverso l'acquisto di pacchetti forma che vedremo in seguito). Si esprime in una scala di valori che va da 1 a 12. All'inizio tutti i tennisti avranno forma 1. Ogni torneo che viene giocato è un punto di forma in più sino a raggiungere l'apice di 12. Raggiunto l'apice, la forma tornerà a decrescere sempre di un punto ogni torneo disputato.

IL PRIMO PASSO
La prima cosa da fare è iscriversi nell'apposito Thread e compilare il modulo del vostro Beniamino
 
Nome:
Cognome:
Nazionalità: (Ponderate bene la scelta, nel caso può essere utile dare prima un occhio alla lista dei Circoli)
Data di Nascita: (Giorno/Mese/) l'anno, per la prima stagione sarà per tutti 1995, ovvero saranno tutti diciottenni all'inizio della stagione 2014.
Foto: (Facoltativa)
Assegnazione Punti: Terra Rossa / Veloce / Erba / Tecnica (3 punti disponibili)
Nota: Si partirà tutti con punteggio 1-1-1-1 con la possibilità di spendere subito tre punti bonus. E' VIETATO spendere tutti e TRE i punti bonus in una sola caratteristica.
Circolo Tennis*:
Una volta completata la scheda, avrete creato il vostro Beniamino. Il ruolo del Beniamino è importantissimo, in quanto si tratta dell'unico tennista che vi resterà accanto per tutta la vostra carriera.
*LA SCELTA DEL CIRCOLO
Una volta creato il vostro beniamino, dovrete scegliere il vostro Circolo Tennis d'appartenenza tra quelli disponibili su una lista di oltre 50 circoli sparsi in tutto il mondo (scegliete quelli liberi) ---> http://www.unavitainsella.it/phpbb3/vie ... =66&t=2295 .
La scelta del circolo è importantissima:
Innanzitutto vi darà un punto superficie della stessa tipologia della superficie del circolo in più ai vostri tennisti, e poi sarà la vostra casa d'allenamento. Per fare un parallelo, sarà la vostra carta Obiettivi del Risiko e la nazionalità del Circolo sarà fondamentale per stabilire gli obiettivi della carriera dei vostri tennisti. Nel vostro Circolo potrete avere sino 4 tennisti diversi.
Molti circoli inoltre danno la possibilità di diventare Capitani delle Nazionali.

Nel thread del vostro circolo saranno postate tutte le comunicazioni riguardanti i punti bonus, l'acquisto di pacchetti, il vostro budget e tutto ciò che riguarda il vostro circolo.
 
Una volta scelto il Circolo, questi vi darà la possibilità di scegliere il vostro secondo tennista, L'Idolo Locale. L'Idolo Locale è il secondo ruolo fondamentale del gioco dopo quello del Beniamino: In ogni Circolo infatti vi dovrà essere almeno un tennista della stessa nazionalità del Circolo Tennis, questi prende il nome di Idolo Locale.
Vi sono due possibilità di scelta dell'Idolo Locale:
1. Attraverso lo Scout: Vi affiderete allo Scout del circolo per scovare qualche talento che non ha ancora debuttato nel circuito ATP: Questo talento potrà avere età variabile tra i 17 e i 20 anni, valori superficie variabili da 1 a 3 (ma generalmente è più forte nella superficie di appartenenza del Circolo) e Tecnica variabile da 1 a 6.
2. Attraverso la Federazione Vi sarà affidato un tennista già classificato ATP ma che occupa una posizione in classifica superiore alla 200° posizione. Dunque vi potrà capitare quanto una giovane promessa più talentuosa di un tennista scovato dallo scout quando un vecchio lupo nella fase conclusiva della carriera.

Cercare di avere più tennisti della stessa nazionalità del Circolo può essere importante nel caso in cui tra gli Obiettivi vi sia quello della conquista della Coppa Davis: poter gestire gli allenamenti e le partecipazioni e i tornei di questi è certamente più rassicurante.

IL BUDGET
Con il budget potrete iscrivervi ai tornei e comprare i pacchetti forma nel negozio e altri servizi ancora. Il budget che vi fornirà il circolo sarà di 100.000 € a tennista, dunque il vostro budget iniziale sarà di 200.000 €
 
A questo punto avrete un Circolo Tennis da gestire, degli Obiettivi da raggiungere, e due tennisti nel vostro team: un Beniamino, ed un Idolo Locale.
Siete pronti per iniziare la vostra carriera!
In Salita Controvento La Pcmgrafia non autorizzata di Ivan Basso
http://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thread-Story-In-Salita-Controvento?page=1
Bloccato

Torna a “TennisMania 1.0”