Pagina 1 di 1

[F1 - Race] - Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 9:29
da Squiz
Rolex Turkish Grand Prix
Instanbul Park

Immagine

10 anni. Tanto è trascorso dall’ultima volta che i pneumatici delle monoposto di Formula 1 hanno calcato l’asfalto del Circuito di Istanbul, nato dalla matita di Hermann Tilke ai margini della capitale del paese di Ataturk.
Un giro di pista dell’impianto turco è lungo 5,338 km, ed al termine dei 58 passaggi previsti tutti i piloti avranno complessivamente percorso 309,396 km. Sono 14 le curve che compongono l’impianto di Istanbul Park, e dato che si corre in senso antiorario saranno 8 le pieghe verso sinistra e 6 invece le svolte verso destra. Due saranno le zone DRS per il GP di Turchia, ognuna delle quali con il proprio Detection Point. La prima area di attivazione dell’ala mobile sarà posizionata sul rettifilo di partenza/arrivo con il Detection Point piazzato tra Curva 13 e Curva 14, mentre la seconda si troverà sullo “stortilineo” che lega Curva 10 a Curva 12 con il Detection Point sito in ingresso di Curva 9.
Difficile fare pronostici su una pista "nuova", ancora di più tenendo in considerazione il fatto che il tracciato è stato asfaltato proprio nei giorni precedenti al GP rendendolo di fatto una vera pista di pattinaggio. Sarà fondamentale trovare al primo colpo il setup giusto per riuscire a districarsi tra le curve turche, rendendo quindi questo GP uno dei più incerti alla vigilia.


Immagine

Nazione: Turchia
Lunghezza: 5 338 m
Curve: 14
Giro più veloce in gara: 1'24"770 (Juan Pablo Montoya, Mclaren)

Albo d'oro recente:
2005 Kimi Räikkönen McLaren-Mercedes
2006 Felipe Massa Ferrari
2007 Felipe Massa Ferrari
2008 Felipe Massa Ferrari
2009 Jenson Button Brawn-Mercedes
2010 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes
2011 Sebastian Vettel Red Bull-Renault

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 14:18
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Sole

Che il trionfale weekend russo abbia fatto da sveglia per il buon Valtteri Bottas? Apparso sottotono per tutta la stagione, dopo pole e vittoria in Russia il #77 replica la prestazione super prendendosi nuovamente la pole, precedendo di 2 centesimi il compagno di box Hamilton e la prima delle Red Bull, sorprendentemente quella di Sergio Perez. Il colpo di scena del giorno è infatti la pessima prestazione del leader del mondiale Max Verstappen, solo 8° a causa di un errore nel primo tentativo in Q3 e di una bandiera gialla nel secondo colpo. Ghiotta occasione per Hamilton per riprendersi la testa del mondiale e grande motivo di interesse per vedere la rabbiosa reazione del #33. Nelle retrovie benino Baddressed 21° ma che comunque rifila quasi sei decimi al compagno di box, precedendo Almeida, Olsson, Mikaelson e Fabi, quest'ultimi classificati dopo l'eliminazione in terra russa. Ultimo posto disponibile alla gara invece per Angelov, molto sottotono dopo l'ottima gara di casa, ma capace di portare anche la sua Arrows alla gara rendendola l'unico dei team minori con due vetture al via. Eliminati invece gli altri, a cominciare da un sempre più deluso Power e da Kubico che non replica le ultime ottime prestazioni.
Immagine

Interviste
@Baddressed: Prestazione convincente la tua, sebbene la macchina continui a sembrare in difficoltà. Ti sei sentito a tuo agio su un tracciato così difficile da interpretare?
@Power: Immaginiamo la delusione per l'ennesima eliminazione ottenuta per poco. È solo colpa della vettura o credi di dover cambiare qualcosa nell'approccio alle prossime gare?

Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà applicato un malus e sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 15:20
da carlinhomaravilla
Oggi molto bene devo ammettere, penso sia la prima volta che sono il migliore tra gli uvis. Mi son trovato subito bene su questa pista, speriamo che il passo gara sia buono abbastanza da tenere la posizione

2 Pit

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 16:06
da Tatore Gibo Esposito
Male male male. Speriamo che la gara del mio compagno sia buona

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 16:35
da Camenzind
Mamma mia, che sofferenza, felice che sia arrivata la qualificazione.

1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 19:40
da Pollo1980
Una faticaccia su questa pista.

1 pit stop per Fabi

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 26 ottobre 2021, 22:32
da perez
2 pit

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 2 novembre 2021, 15:53
da Squiz
Gara

Meteo: Nuvoloso

In un Mondiale tirato come quello di quest'anno, si riscopre l'importanza dei numeri 2. Dopo la qualifica del sabato in casa Mercedes si profilava un weekend di festa e invece l'asfalto turco premia la Red Bull di Sergio Perez che, dopo aver superato Lewis Hamilton, secondo al traguardo, allo start, approfitta del ritiro di Valtteri Bottas a causa di un errore ai box per prendersi la prima vittoria in carriera. Il #44 spreca così una grande occasione per dare un netto colpo alla classifica, ciononostante riesce a riprendersi la vetta iridata di un solo punto, poiché sul podio insieme a lui e al messicano sale Charles Leclerc che precede l'ex leader del Mondiale Max Verstappen, solo 4° dopo essere scattato dall'ottava piazza, che riesce comunque a prendersi il giro veloce e limitare almeno un poco i danni anche grazie alla vittoria del compagno di box. Nelle posizioni meno nobili della classifica conclude un ottimo weekend in 17^ posizione Baddressed, precedendo Schumacher, Fabi, Olsson e un redivivo Angelov che si scrolla di dosso la pessima prestazione di ieri con una buona gara in rimonta. Chiudono lo schieramento Mikaelson e il solito, inconcludente, Almeida.
Immagine

Giro veloce: Max Verstappen 1'30"432


Interviste

@Baddressed: Dopo una buona qualifica ti confermi in gara con il miglior risultato stagionale. Una buona iniezione di fiducia per il finale di stagione?
@Almeida:Solito weekend: buona qualifica al sabato e pessima domenica condita da tanti errori in gara. Problemi di concentrazione o c'è altro dietro queste difficoltà?

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 2 novembre 2021, 16:10
da carlinhomaravilla
@Baddressed: Dopo una buona qualifica ti confermi in gara con il miglior risultato stagionale. Una buona iniezione di fiducia per il finale di stagione?

Assolutamente sì, anche se abbiamo visto che le prestazioni sono molto altalenanti a seconda del circuito. Quando la macchina gira, però, è importante mettersi in mostra e oggi credo di averlo fatto

Re: [F1 - Race] - Rolex Turkish Grand Prix

Inviato: 2 novembre 2021, 20:39
da Camenzind
Tutto sommato non male, bello vedere inconcludente Almeida