Autodromo nazionale di Monza

Questo weekend la Formula 1 sbarcherà a Monza per il Gran Premio d’Italia, una gara che vedrà anche la celebrazione dei cent’anni di storia dell’Autodromo.
Siamo arrivati a QUEL momento dell’anno. Il momento del Gran Premio d’Italia, sul circuito di Monza. Il tracciato brianzolo, incastonato nel Parco Nazionale di Monza (il parco recintato più esteso d’Europa), non solo è il circuito più presente di sempre della storia della Formula 1 (si è corso a Monza in tutte le stagioni eccetto che nel 1980), ma è anche uno dei più antichi al mondo: inaugurato infatti nel 1922, giunge quest’anno al centesimo anno di vita. Una vita fatta di gesta epiche, di sorpassi, di vittorie e, purtroppo anche di tante tragedie. Ma analizziamo insieme gli i punti fondamentali del circuito.
Il tracciato di Monza, nella sua ultima configurazione (del 2000), misura 5793 metri, ruota in senso orario e ha 11 curve, 7 a destra e 4 a sinistra. La pista andrà affrontata per 53 volte, per un totale di 306.7 km. Questo è il circuito in cui i team adottano il minor carico aerodinamico della stagione, per via delle poche frenate (solo sei) intervallate da lunghi rettilinei o curve veloci da percorrere in pieno; pertanto, è possibile raggiungere medie orarie impossibili negli altri circuiti. Il DRS qui è poco rilevante, proprio per il basso carico aerodinamico, poiché è meno potente che altrove; vi saranno due zone, una sul Rettifilo del traguardo (con Detection Point posizionato prima della fu Parabolica ora Curva Alboreto) e una nella “curva” (va beh più o meno) del Serraglio, con Detection Point tra le due di Lesmo. Sì, qui non si usano i numeri delle curve, ma i nomi, perché sarebbe come bestemmiare in chiesa.
La sfida Ferrari-Red Bull è più accesa che mai, e dopo il trionfo di Verstappen a casa sua, la Ferrari vorrà replicare a sua volta nella gara di casa, sebbene il tracciato brianzolo sembri molto più favorevole a Red Bull e anche alla ritrovata Mercedes. Ma la marea rossa presente in autodromo proverà a ribaltare questi pronostici. Nelle retrovie, attesa per l'italiana Minardi e per Olsson, sempre più nel baratro.

Nazione: Italia
Lunghezza: 5 793 m
Curve: 11
Giro più veloce in gara: 1'21"046 (Rubens Barrichello, Ferrari)
Albo d'oro recente:
2012 Lewis Hamilton McLaren
2013 Sebastian Vettel Red Bull
2014 Lewis Hamilton Mercedes
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Nico Rosberg Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Lewis Hamilton Mercedes
2019 Charles Leclerc Ferrari
2020 Max Verstappen Red Bull
2021 Lewis Hamilton Mercedes