Pagina 1 di 3

[F1 - Race] - Japanese Grand Prix

Inviato: 12 marzo 2021, 14:14
da Squiz
Pirelli Japanese Grand Prix
Suzuka International Racing Course

Immagine

Sono trascorse poco meno di due settimane dallo sventolare della bandiera a scacchi del GP di Russia, e team e piloti sono infatti ormai pronti a scendere di nuovo in pista per il GP del Giappone, 18° appuntamento del mondiale 2020 di Formula 1. A fare da scenario ad un nuovo atto dell’ormai sempre più acceso duello tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sarà uno dei circuiti più iconici della Formula 1: Suzuka.
Un giro di pista dello storico tracciato di proprietà di Honda è lungo 5,807 km, ed al termine dei 53 passaggi previsti i piloti avranno percorso una distanza complessiva di 307,471 km. 18 sono le curve che caratterizzano il layout del nastro d’asfalto nipponico, delle quali 10 a destra ed 8 a sinistra, ma nonostante questa sua tortuosità Suzuka è un circuito decisamente veloce. Una sola sarà la zona DRS, con conseguente unico Detection Point. L’area di utilizzo dell’ala mobile verrà posta in corrispondenza del rettilineo di partenza / arrivo, con il DP posizionato poco prima dell’ingresso di Curva 16.
La sfida iridata è entrata nel vivo, con il duo Mercedes in formissima e desideroso di allungare la striscia di doppiette consecutive. Ma sul circuito del motorista Honda la Red Bull non starà certo a guardare, e Max Verstappen dovrà riabilitarsi dopo il mezzo passo falso russo. In cerca di rivincite anche la Ferrari, sempre più in difficoltà in questo finale di stagione. Tra i rookie in cerca di conferme Angelov dopo l'ottimo GP di Russia, e Olsson in cerca di riscatto proprio nei confronti del compagno di box. Chi invece è chiamato alla riscossa è Power, chiamato a dare seguito ai buoni risultati e la Jordan, specialmente con Baddressed, nettamente in difficoltà nelle ultime uscite.


Immagine

Nazione: Giappone
Lunghezza: 5 807 m
Curve: 18
Giro più veloce in gara: 1'30"983 (Lewis Hamilton, Mercedes)

Albo d'oro recente:
2010 Sebastian Vettel Red Bull-Renault
2011 Jenson Button McLaren-Mercedes
2012 Sebastian Vettel Red Bull-Renault
2013 Sebastian Vettel Red Bull-Renault
2014 Lewis Hamilton Mercedes
2015 Lewis Hamilton Mercedes
2016 Nico Rosberg Mercedes
2017 Lewis Hamilton Mercedes
2018 Lewis Hamilton Mercedes
2019 Valtteri Bottas Mercedes

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 11:02
da Camenzind
PRonto ad un'altra bella qualifica, ma soprattutto, voglioso di confermarmi la domenica

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 19:07
da Squiz
Qualifiche

Meteo: Sole

Come da pronostici, la prima fila è stata ancora una volta monopolizzata dal duo Mercedes, con Hamilton che con una prestazione rabbiosa strappa la pole a Bottas per soli 14 millesimi. Terza piazza per il contendente al titolo Verstappen, che dovrà tirare fuori il meglio in gara per riuscire a battere questa Mercedes. 4° posto per la prima delle Ferrari, quella di Leclerc, che precede un sorprendente Ocon addirittura 5°. Buona anche la prestazione delle due McLaren di Norris e Sainz dopo il deludente doppio ritiro in Russia. Solamente 8° e 9° Albon e Vettel, che pagano entrambi quasi un secondo dai compagni di squadra. Nelle retrovie conferma l'ottimo periodo di forma Angelov che ferma il cronometro al 18° posto per soli 5 millesimi davanti a Magnussen, seguito da un ritrovato Baddressed e da Olsson. Ritrovano poi una doppia qualificazione che mancava dal GP del Belgio le due Minardi, con Langert 22° e Mikaelson 24°, separati da Fabi. Ritorna alla qualificazione infine Mazzer, a differenza di Power e Genè che falliscono la qualificazione per la seconda volta consecutiva un po' a sorpresa, eliminati insieme a un irriconoscibile Almeida e a Grosjean.

Immagine


Interviste

@Baddressed: Ottimo risultato quest'oggi, la qualificazione ottenuta in Russia ha rotto l'incantesimo e sei sembrato decisamente più competitivo oggi, ottenendo un ottimo 20° posto e rifilando quasi un secondo al tuo compagno di box. Sono arrivati gli sviluppi tanto attesi o si è realmente sbloccato qualcosa a livello mentale?
@Genè: Prestazione orribile, nettamente ultimo a quasi un secondo dal tuo compagno di box e a 5 decimi da Almeida penultimo. Cosa non ha funzionato in questa qualifica?
@Power: Per la legge dell'alternanza dopo non esserti qualificato in Russia qui avresti dovuto fare faville, e invece manchi di nuovo la qualificazione. Cosa ti è mancato quest'oggi?
@Langert e @Mikaelson: Finalmente di nuovo entrambi qualificati, e vettura che sembra finalmente in grado di lottare quantomeno alla pari con le altre scuderie di bassa classifica. Occasione d'oro da non farsi sfuggire domani?


Gara - Pitstop

Per la gara ricordo a tutti che potete decidere quanti pitstop fare, in caso di mancata comunicazione sarà Excel a decidere per voi

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 21:00
da Pollo1980
Costantissimo nella mediocrità.

1 pit stop per Fabi

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 22:20
da carlinhomaravilla
Finalmente un buon feeling con la macchina, era diverse settimane che non riuscivo a trovare questa confidenza. Ora però bisogna finalizzare con una bella prestazione in gara e non illuderci che i problemi sono risolti.

1 Pit Stop

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 22:23
da Camenzind
Buona prova dai, ora all'attacco con 1 pit stop

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 13 marzo 2021, 23:01
da perez
1 pit

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 14 marzo 2021, 20:33
da daniferrol
@Genè: Prestazione orribile, nettamente ultimo a quasi un secondo dal tuo compagno di box e a 5 decimi da Almeida penultimo. Cosa non ha funzionato in questa qualifica?

Non ho risposte ... è stata davvero una disastrosa qualificazione :triste:

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 16 marzo 2021, 15:37
da Squiz
Gara

Meteo: Sereno

Sole, temperatura calda ma non afosa e un leggero venticello a rinfrescare l'aria e dare sollievo alla moltitudine di tifosi accorsi all'autodromo di Suzuka. È in questo scenario quasi paradisiaco che scatta il GP del Giappone 2020. La quiete dura però solamente fino alla prima curva, perchè nel lungo tornantone destrorso posto al termine del rettilineo di partenza si presentano appaiate le due Mercedes di Bottas e Hamilton, scattato male dalla pole position e preoccupato immediatamente dal chiudere la porta al compagno di box, e la Red Bull di Max Verstappen, che sente l'odore del sangue e come uno squalo si fionda subito nel buco lasciato libero da Hamilton per provare un doppio sorpasso al via che cambierebbe il weekend del team austriaco motorizzato dal padrone di casa Honda. Il risultato è disastroso per i 3 contendenti al titolo: Bottas tocca violentemente la posteriore destra di Hamilton rompendo la sua sospensione anteriore destra, mentre il campione inglese finisce in testacoda colpendo in pieno l'incolpevole Verstappen e spingendo entrambe le vetture nella ghiaia sull'esterno di curva 2. I tre tenori sono costretti così al ritiro, la Safety Car fa il suo ingresso in pista e la gara si trasforma in un'occasione più unica che rara in quest'ultime stagioni per un risultato di prestigio. Nel caos che ne deriva la spunta la concretezza di Carlos Sainz, che centra la sua prima vittoria in carriera e riporta la McLaren sul gradino più alto del podio ben 8 anni dopo l'ultimo successo della scuderia di Woking ottenuto nel 2012 da Jenson Button a Interlagos. Dietro il pilota spagnolo si piazza un sorprendente Esteban Ocon per la prima volta sul podio e in grado di riportare la Renault sul podio 10 anni dopo l'ultimo podio. Solamente 3° Charles Leclerc, con un risultato che non può essere soddisfacente per una Ferrari apparsa sempre più involuta in questo finale di stagione e non in grado di approfittare della debacle dei BIG3, complice anche il ritiro di Vettel per problemi alla power unit. Altro grande deluso di giornata è Alexander Albon, solo 4° dopo alcuni problemi al box e sempre più in discussione in casa Red Bull. Dietro di lui Gasly 5° e Norris 6° autore del giro veloce, a mettere la ciliegina sulla torta a una giornata super per la McLaren. 10° posto e primi punti stagionali poi per Giovinazzi, mentre tra i rookie conferma l'ottima prestazione della qualifica Angelov, 13° al traguardo davanti a Magnussen e a un definitivamente ritrovato Baddressed autore di una gara molto solida che gli ha consentito di tenersi alle spalle per tutto il GP l'arrembante Olsson. Brutta prestazione infine per Langert, che viene infilato senza problemi da tutti i rivali partiti alle sue spalle e che chiude ultimo tra gli uomini al traguardo.

Immagine

Giro veloce: Lando Norris 1'30"358



Interviste

@Fabi: Ancora una volta una prestazione un po' anonima, senza infamia e senza lode. Sembra sempre che manchi qualcosa alla tua Tyrrell per fare il salto di qualità, è così?
@Baddressed: Ottima gara, finalmente al livello delle aspettative prestagionali. Sei pronto per un finale di stagione in crescendo?
@Langert: Hai perso un sacco di posizioni in gara e la tua vettura è sembrata poco competitiva, cosa non ha funzionato sulla tua Minardi?

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 16 marzo 2021, 15:40
da Camenzind
GP PAZZO!!! un risultato mediocre per me, speravo meglio

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 16 marzo 2021, 15:53
da Squiz
Camenzind ha scritto:GP PAZZO!!! un risultato mediocre per me, speravo meglio
Oltrettutto la gara peggiore di sempre per noi UVIS, abbiamo praticamente tutti mantenuto la nostra posizione, con una prestazione "normale" si rischiava che qualcuno andasse a punti :pappa:

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 16 marzo 2021, 17:24
da carlinhomaravilla
Mi tengo stretta la prestazione, una delle migliori dell'anno per me. Come già detto ora bisognerà provare a dare continuità per finire degnamente la stagione

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 16 marzo 2021, 20:42
da Tatore Gibo Esposito
Abbiamo sbagliato assetto e strategia. Io ho guidato male e non ho chiuso le traiettorie. Peccato perché Suzuka è un bel circuito. Farò meglio nella prossima stagione

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 19 marzo 2021, 13:13
da jussi
buuu

Re: [F1 - Race] - Pirelli Japanese Grand Prix

Inviato: 19 marzo 2021, 13:48
da Pollo1980
La sensazione è che possa sempre accadere qualcosa di negativo, il feeling con la macchina è basso e non mi permette di spingere come vorrei. Peccato perché comunque sivriesce sempre ad arrivare al traguardo, ma i punti sono lontanissimi