Buono, puntiamo ad essere in 10, meglio ancora sarebbe 12 (per via della strutturazione del calendario).
1.CAPITOLO STRUTTURA, IMPOSTAZIONI BASE E PARTECIPAZIONE
Come ha preannunciato giampà si gioca settimanalmente, contro un avversario e vince chi fa più punti (i punti sono la somma di stoppate, rubate, punti, rimbalzi ecc..., ma questo potete vederlo sotto nel dettaglio).
Allora direi di fare due division, una North ed una South.
North:
simoni92 (Trentino Bears

)
camenzind (Giussano Ducks)
jussi
evansfan (???)
vacante
vacante (???)
South:
Yuri
Christian (Cosenza White Wolves)
Iv3rson
Capuano
vacante
vacante(???)
Ce ne servono altri 2 (meglio altri 4) più la conferma di Antò. Semmai mettiamo nel girone sud pure lui e giampà (per via delle origini).
NB: Non preoccupatevi se siamo poi in più del Nord, che come detto sistemiamo poi.
PS: Per fare una cosa carina se potete mettete il nome della squadra la provenienza geografica (es. io ho messo Trentino) e poi un soprannome di animale o di altro (es. io ho messo Bears a richiamare il famoso orso portato qui in trentino). Poi vedete voi, però sarebbe carino mettere la città o la provincia, più un animale o un qualcosa magari legato al territorio.
2.MODALITA' PUNTEGGIO
Premetto che la creazione della lega non è semplicissima ed alcuni aspetti sto cercando di chiarirli.
Cmq intanto dobbiamo decidere la modalità di punteggio:
Points (PTS) 1
Blocks (BLK) 1 (stoppate)
Steals (STL) 1 (rubate)
Assists (AST) 1
Offensive Rebounds (OREB) 1 (rimbalzi offensivi)
Defensive Rebounds (DREB) 1 (rimbalzi difensivi)
Ejections (EJ) -5 (sarebbe l'espulsione, cosa rarissima)
Flagrant Fouls (FF) -2 (fallo grave)
Personal Fouls (PF) -1 (fallo normale)
Technical Fouls (TF) -2 (tecnico)
Turnovers (TO) -1 (palla persa)
Double Doubles (DD) 3 (doppia doppia)
Triple Doubles (TD) 5 (tripla doppia)
Quadruple Doubles (QD) 10 (quadrupla doppia)
Team Wins (TW) 2 (vittoria del team in cui gioca quel giocatore nella realtà)
Ditemi un pò voi che punteggi mettere. Ci stanno anche un sacco di altre variabili, come errori e altre robe, ma diventa complicato e soprattutto non è ben chiaro a cosa corrispondono.
3.QUESTIONE ROSTER
Io avevo pensato ad una cosa così:
15 giocatori nel totale:
Point Guard (PG) 2 obbligatori (max 4)
Shooting Guard (SG) 2 obbligatori (max 4)
Ala piccola (SF) 2 obbligatori (max 4)
Potenza Forward (PF) 2 obbligatori (max 4)
Centro (C) 2 obbligatori (max 4)
TOTALE: 10 giocatori
Poi si può sceglie gli altri 5 tra queste alternative:
Guardia (G) 1
Shooting Guardia o Ala piccola (SG / SF) 1
Guardia o Ala (G / F) 1
Potenza Forward o Center (PF / C) 1
Forward o Center (F / C) 1
4.QUESTIONE NUMERO DI PARTITE E PLAYOFF
Qui dipende tutto se saremo in 10 o 12. Per non fare confusione subito metto in chiaro alcune cose e poi vi faccio vedere cosa cambia in 10 e cosa in 12.
Punti inderogabili:
-Nella regular season ed anche nei playoff non c'è fattore campo, ovvero non c'è bonus per chi gioca in casa.
-In caso di record uguale a fine regular season tra due squadre della stessa conference, la discriminante è lo scontro diretto.
-In caso di pari punteggio tra due squadre la discriminante sarà dettata dalla statistica TW (Team Wins), ovvero da quella statistica che porta punti nel caso in cui un giocatore vince nella realtà con la sua squadra. Quindi più giocatori vincono nella realtà con la propria squadra e più sarà alta questa statistica, che sarà utilizzata anche come discriminante in caso di parità (cosa rarissima per altro).
Se giochiamo in 10
-Se siamo in 10 andranno ai playoff 4 squadre. Le due vincenti delle conference, più altre due con il miglior record. In questo caso ci saranno 9 settimane di regular season e 2 di playoff, totale 11 settimane sulle 16 disponibili.
Se giochiamo in 12
-Se siamo in 12 andranno ai playoff 8 squadre. Le due vincenti di conference, più altre 6 con il miglior record. In questo caso ci saranno 11 settimane di regular season e 3 di playoff, totale 14 settimane sulle 16 disponibili.
5. QUESTIONI MERCATO, TRADE ECC...
Sinceramente devo ancora capire alcune cosucce, però cerchiamo sotto questo punto di vista di non incasinarci troppo. Appena mi è tutto chiaro, edito, vi spiego e vi sottoporrò alcune questioni se ci saranno cose su cui discutere
6. CAPITOLO DRAFT
C'è da scegliere il tipo di draft da fare.
1. Draft normale, sul sito lo chiamano snake. In pratica secondo un ordine (non c'è scritto però il criterio di questo rodine) si inizia a scegliere i giocatori e praticamente ogni volta il giro si inverte (ovvero l'ultimo a scegliere la prima volta, sceglierà poi per primo la seconda e così via. insomma un normalissimo draft). In questo caso si deve essere online tutti ad uno stesso giorno ed una stessa ora. Giampà lo aveva fatto lo scorso anno per il fantasy nhl ed ha detto che si fa abbastanza in fretta.
2. Asta, sempre live praticamente è un asta normale. (sconsigliato da me)
3. Metodo buste. In questo caso i roster viene automaticamente redatto sulla base di una lista pre draft fatta da ogni squadra. Sul sito dice che poi ogni proprietario di un team riceverà una e-mail dopo il completamento della draft. Vabbè quest'ultimo punto non mi è chiarissimo, cmq ognuno avrà 200 crediti e una data di scadenza per consegnare la busta. (consigliato da me)
7.QUESITI PER VOI
Qui riassumo dunque su cosa dovete esprimervi.
-Questione punteggio
-Tipo di draft
-Appunti vostri magari sulla questione roster o altro.