Il Velo d’Or 2023 è di Christian Cavalieri davanti a Filippo Olivieri e Daniel Torres

di | Dicembre 23, 2023

Podio tutto UVIS quest’anno per il “Velo d’Or 2023“, il premio più ambito nell’ambito del ciclismo professionistico. Come da pronostico il vincitore è stato Christian Cavalieri (EF Education-EasyPost) che nel corso del 2023 ha collezionato il primo posto nelle classifiche WorldTour e SuperPrestige, 71 giorni di corsa e 17 vittorie, tra cui il Tour of Oman, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Campionato Italiano e Campionato Europeo. In più, si è piazzato quarto al Giro d’Italia e terzo alla Vuelta a Espana.

Il calabrese ha superato Filippo Olivieri (Astana Qazaqstan), vincitore a sorpresa del Tour de France grazie alle magie fatte nella tappa della doppia scalata del Mont Ventoux, e l’altro grande protagonista dell’anno: il franco-argentino Daniel Torres (TotalEnergies). Torres ha collezionato 76 giorni di corsa e 20 vittorie, tra cui spicca la Vuelta, dove ha vinto anche quattro tappe. Era stato anche grande protagonista del Tour, chiuso al settimo posto, dove anche lì aveva vinto quattro tappe.

La stagione UVIS si conclude, come da tradizione, con l’assegnazione del premio più ambito, il “Velo dOr 2022″. Dopo il sorprendente successo di Riccardo Zucchi dell’anno scorso, il premio viene di nuovo conferito al vincitore del Tour de France: Egan Bernal. Il colombiano ha battuto la concorrenza di due assi UVIS, Antonio Reda, vincitore del Giro d’Italia e del Campionato del Mondo a cronometro, e di Daniel Torres, che invece aveva vinto la Liegi-Bastogne-Liegi.

Cavalieri succede nell’albo d’oro a Egan Bernal (2022), Riccardo Zucchi (2021), Primoz Roglic (2020), Matthew Roy (2019), Danilo De Luca (2018), Jonathan D’Arkness (2015,2016,2017), Alberto ContadorRobert WilliamsLuca Heldram.

Seguici e condividi:

Lascia un commento